Ho avuto l’opportunità di sperimentarmi in varie mansioni come, ad esempio, la gestione della segreteria. Il che non significa soltanto rispondere al telefono e fissare appuntamenti, ma si tratta di effettuare un’analisi della domanda dell’utente per poter capire quale sia il reale bisogno di chi chiede aiuto e di conseguenza essere in grado di fissare la consulenza con lo specialista più adatto alla richiesta. Inoltre significa accogliere chi, invece di telefonare, preferisce presentarsi di persona al Consultorio per spiegare il proprio problema ed effettuare un primo colloquio di analisi della richiesta e del bisogno.
Ho potuto esaminare le cartelle contenenti i dati raccolti riguardo agli utenti seguiti dal Consultorio e confrontarmi con l’equipe riguardo agli interventi di educazione all’affettività svolta dagli operatori nelle scuole del territorio.
Ho avuto inoltre l’occasione di collaborare con l’equipe in un’attività molto interessante svolta dal Consultorio. Si tratta dei colloqui e della somministrazione di test a ragazzi facenti parte di un’ associazione di volontariato internazionale.
Tutto questo, oltre al costante confronto con gli operatori, il Direttore ed il Presidente, è stato per me fonte di apprendimento e di arricchimento delle mie competenze.