Le problematiche affrontate possono riguardare la vita scolastica, familiare o relazionale con i coetanei. Alcune tematiche sono: ansie, tic, fobie, comportamenti a rischio...
Normalmente, la consulenza inizia con un colloquio con i genitori per accogliere il disagio del figlio e della famiglia.
In un secondo momento e solo se necessario ci saranno alcuni incontri con il bambino o l'adolescente, nei quali si cercherà di valutare e capire il reale disagio utilizzando varie tecniche, come test proiettivi, disegno, gioco, fiabe, racconti....
La consultazione si conclude con la restituzione ai genitori, in cui si decide il percorso più adatto per il bambino o il ragazzo.
Si ricorda che per poter lavorare con i minori, fino ai 14 anni, è necessaria l'autorizzazione di entrambi i genitori.
Il servizio è a cura della dott.ssa Claudia Debortoli, psicologa-psicoterapeuta dell'età evolutiva.
La dott.ssa Debortoli si occupa anche di sostegno genitoriale, nei cui colloqui vengono accolti i dubbi, le perplessità, le preoccupazioni, che inevitabilmente i genitori possono vivere, cercando di sostenere le loro risorse e capacità, e provando a ridefinire e a dare un senso ai momenti difficili della relazione con i figli.
Per maggiori informazioni o fissare un appuntamento telefonare allo 045 - 583480 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..